Domenico Cancelli - Biografia - Maestro Domenico Cancelli il Neorealismo di scuola cesenate

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domenico Cancelli è nato il 1 novembre 1943 in Romagna, a Cesena, si accosta alla pittura sin da ragazzo, anche se avviato a studi diversi. Negli anni 1963-‘65 si avvicina a gruppi artistici Cesenati.
Lavora  per qualche tempo a Roma e quindi a Milano.
Nella città di Rimini organizza la sua prima mostra personale, nella galleria "Giulio Cesare", mantenendo un impianto espressivo realistico.
Varie sono le tematiche affrontate da Cancelli nella sua opera, per un interesse spiccato per gli autori che riguardano l’uomo, dai primi esperimenti in chiave impressionistica a quelli di forma realistica, via via effettuati sulla scorta di studi sulle varie esperienze, dal Novecento a Picasso al Neorealismo. La sua arte ha sempre mostrato una tendenza all’evidenziazione del disagio esistenziale contemporaneo.
Nel corso della sua carriera  ha esposto in mostre personali in diverse città italiane e straniere, ha partecipato alle più prestigiose manifestazioni d’arte nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti. Le sue opere sono presso musei e collezionisti in tutto il mondo. Domenico ha dipinto fino a quando si è spento a Cesena il 5 marzo del 2012.

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu